Blog - AMMINISTRATORE ANZUINI DANIELE

Studio Amministrazione condomini
Dr.Anzuini Daniele
062017550  |
anzuini.amministratore.anaci@gmail.com
Amministrazione Trasparente
Dr.Anzuini Daniele
EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish
Vai ai contenuti

LITI CONDOMINIALI

AMMINISTRATORE ANZUINI DANIELE
Pubblicato da Anzuini Daniele in News · 20 Maggio 2022
I principali motivi di lite in condominio:
Il costo medio di un singolo contenzioso legato ai problemi condominiali non è certo esiguo: si parla di cifre che si aggirano intorno ai 5.000 Euro investite per ragioni che, per quanto futili possano essere, implicano comunque l’intervento di un giudice in un’aula di tribunale.
Quali sono dunque le controversie condominiali più frequenti? Si spazia dai rumori molesti  provenienti dagli appartamenti dei vicini, agli animali domestici che  abbaiano eccessivamente o peggio ancora contribuiscono a deturpare il  giardino comune così come le scale dell’immobile, fino arrivare all’uso  improprio delle aree comuni. Spesso però i problemi condominiali possono tradursi anche in vertenze con l’amministratore di condominio  a causa ad esempio di richieste inevase o manutenzione dei locali non  eseguita correttamente per poi spaziare in futilità quali lenzuola stese  sul balcone che finiscono per invadere quello sottostante, eccessive  annaffiature, foglie che cadono inevitabilmente e briciole o residui di  cibo che compromettono la pulizia e l’ordine di cortili e verande. Non è strano poi incappare nelle cosiddette questioni di principio, quelle per cui sarebbe sufficiente applicare solo un po’ di buon senso per giungere ugualmente a un epilogo sereno e civile.
A chi rivolgersi per eventuali problemi di condominio
In presenza di problemi condominiali, prima di ricorrere a soluzioni estreme,  rivolgendosi a un legale e intraprendendo una causa, col rischio di non  ottenere quanto sperato, è sempre preferibile valutare una possibile risoluzione della controversia in via civile e quanto più amichevole possibile richiedendo l’intervento dell’amministratore di condominio. Tuttavia occorre tenere presente che tale figura non detiene tuttavia la possibilità di intervenire qualora sussistano controversie private tra condomini a tutela di una delle proprietà individuali coinvolte.
Diversamente l’amministratore di condominio ha il dovere di intervenire qualora la controversia condominiale coinvolga  quanto prescritto nel regolamento dello stabile: questo quando ad  esempio un condomino è solito lasciare il portone dell’immobile aperto,  dia fastidio durante le ore notturne o assuma un atteggiamento tale da  ledere l’equilibrio e il rispetto degli abitanti del condominio. In alternativa può farsi carico della causa qualora il problema condominiale riguardi l’utilizzo improprio o irrispettoso delle aree comuni,  qualora cioè un condomino occupi indebitamente parcheggi riservati,  ingombri il giardino impedendone il transito, comprometta l’ascensore o  le scale, sporcandole o danneggiandole.
Sebbene dunque ogni condomino possa richiedere l’intervento di un giudice qualora il regolamento di condominio sia stato violato e in caso di problemi condominiali  in generale, è sempre meglio valutare l’azione civile solo se  strettamente necessario: lo stesso amministratore di condominio potrà  altresì ammonire verbalmente il colpevole, per poi richiamarlo  all’ordine a mezzo raccomandata e in maniera formale qualora l’avviso  precedente non presenti l’esito sperato.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
MENU:
INFO AZIENDA:
Anzuinicondominio.it
Via Aragona,38 -  00133  Roma
062017550
Fax 062017550
anzuini.amministratore.anaci@gmail.com
ORARI:
Mercoledì
15:30pm – 18.00pm

Giovedì
15:30pm – 18.00pm
P.I. 10649001004 - All rights Reserved 2022 © Realizzato da templatewebdesign.it
All’assemblea di condominio non vincono
i primi arrivati, ma i millesimi. (egyzia)
Torna ai contenuti