Blog - AMMINISTRATORE ANZUINI DANIELE

Studio Amministrazione condomini
Dr.Anzuini Daniele
062017550  |
anzuini.amministratore.anaci@gmail.com
Amministrazione Trasparente
Dr.Anzuini Daniele
EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish
Vai ai contenuti

STOP BONUS 110

AMMINISTRATORE ANZUINI DANIELE
Pubblicato da Anzuini Daniele in News · 28 Febbraio 2023
Stop a cessione crediti: ecco tutti i bonus casa coinvolti
Nel merito il decreto approvato dal Cdm blocca l'esercizio delle cessioni e gli sconti in fattura per tutte le tipologie di bonus edilizi (quindi non solo superbonus, ma anche ecobonus, bonus ristrutturazioni, facciate, sismabonus, barriere architettoniche)

Il Governo, con il Consiglio dei ministri di giovedì 23.02.2023 ha  abbassato la saracinesca del mercato dei crediti fiscali con lo stop  alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura (restano in pista  solo le detrazioni), anche se non sarà un blocco immediato, perché i  lavori già avviati avranno ancora a disposizione la possibilità di  liquidare i bonus. Nel merito il decreto blocca  l'esercizio di tutte le cessioni e gli sconti in fattura per tutte le  tipologie di bonus edilizi (quindi: superbonus, ecobonus, bonus  ristrutturazioni, facciate, sismabonus, barriere architettoniche). Per i  lavori diversi dal 110% sarà essenziale avere richiesto il titolo  abilitativo o iniziato i lavori prima dell'entrata in vigore del  decreto. Ecco nel dettaglio tutti i bonus edilizi coinvolti
Il Governo, con il Consiglio dei ministri di giovedì ha  abbassato la saracinesca del mercato dei crediti fiscali con lo stop  alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura (restano in pista  solo le detrazioni), anche se non sarà un blocco immediato, perché i  lavori già avviati avranno ancora a disposizione la possibilità di  liquidare i bonus.

Superbonus
Detrazione  al 110% (ora al 90%) spalmabile in 5 anni. Riguarda i condomini e gli  edifici unifamiliari. Godono della stessa agevolazione anche  l’installazione di impianti fotovoltaici o di pensiline di ricarica  elettriche.

Bonus ristrutturazione
Detrazione  del 50% dell’ammontare del costo dei lavoro spalmato su 10 anni. E’  destinato agli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e  risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. Rientrano nel  bonus ristrutturazioni, le spese relative ad interventi di manutenzione  ordinaria realizzati sulle sole parti comuni condominiali.

Ecobonus
Detrazione  del 50% spalmata in 10 anni, Riguarda: lavori di efficienza energetica.  In particolare, sostituzioni di serramenti e infissi, schermature  solari, caldaie a biomassa, caldaie a condensazione. Ma esiste anche un  ecobonus con detrazione del 65% in 10 anni per interventi di particolare  efficienza energetica come: generatori di aria calda a condensazione,  pompe di calore, caldacqua a PDC, collettori solari.

Sismabonus
Detrazione  al 110% (ora 90%) spalmabile in 5 anni, per lavori di consolidamento  degli edifici compresa la demolizione e ricostruzione

Bonus facciate
Detrazione  del 60% per le spese sostenute nel 2022 e del 90% per le spese  sostenute nel 2020 e nel 2021, spalmabile in 10 anni. Riguarda lavori  finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici  esistenti, anche strumentali. Sono inclusi anche gli interventi di sola  pulitura o tinteggiatura esterna. Di questo bonus possono però godere  solo gli edifici che si trovano nei centri storici (zona A) e nelle zone  anche parzialmente edificata.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
MENU:
INFO AZIENDA:
Anzuinicondominio.it
Via Aragona,38 -  00133  Roma
062017550
Fax 062017550
anzuini.amministratore.anaci@gmail.com
ORARI:
Mercoledì
15:30pm – 18.00pm

Giovedì
15:30pm – 18.00pm
P.I. 10649001004 - All rights Reserved 2022 © Realizzato da templatewebdesign.it
All’assemblea di condominio non vincono
i primi arrivati, ma i millesimi. (egyzia)
Torna ai contenuti