Blog - AMMINISTRATORE ANZUINI DANIELE

Studio Amministrazione condomini
Dr.Anzuini Daniele
062017550  |
anzuini.amministratore.anaci@gmail.com
Amministrazione Trasparente
Dr.Anzuini Daniele
EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish
Vai ai contenuti

VIA LIBERA ALLE CASE GREEN

AMMINISTRATORE ANZUINI DANIELE
Pubblicato da Anzuini Daniele in NEWS · 17 Aprile 2024
L’Europa fa un salto concreto verso la sostenibilità con l’approvazione della Direttiva Case Green. In futuro ci saranno edifici più efficienti, bollette più leggere e un decisivo taglio alle emissioni.



Il Parlamento UE approva la Direttiva Case Green: ecco cosa prevede

L’Europa fa un salto concreto verso la sostenibilità con l’approvazione della Direttiva Case Green. In futuro ci saranno edifici più efficienti, bollette più leggere e un decisivo taglio alle emissioni. La misura si avvia ora verso un’adozione rapida, dopo l’ultimo formale passaggio al Consiglio UE.
La transizione energetica si appresta ad entrare nel vivo con misure concrete. Questo voto rappresenta un significativo passo avanti verso la realizzazione di un’Europa più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico, segnando una pietra miliare nella lotta contro il cambiamento climatico e per la sicurezza energetica del continente.

Approvata la Direttiva Case Green: come cambiano le regole dell’edilizia
Con il voto espresso oggi dal Parlamento europeo (370 voti favorevoli, 199 contrari, 46 astenuti), il provvedimento si avvia verso una veloce adozione dopo un passaggio, solamente formale, al Consiglio Ue.
La direttiva appena approvata propone:
  • un piano ambizioso di ristrutturazione degli edifici residenziali, incentrato sui meno performanti dal punto di vista energetico;
  • prevede la fine degli incentivi per le caldaie a metano e sostiene l’adozione di sistemi ibridi, come la combinazione di caldaie e pompe di calore, e l’elettrificazione.
  • stabilisce per gli Stati membri l’obiettivo di ridurre il consumo medio di energia primaria degli edifici residenziali del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035, fino all’ambizioso obiettivo emissioni zero entro il 2050.
  • per gli immobili non residenziali, è richiesta una ristrutturazione del 16% degli edifici più inefficienti entro il 2030 e del 26% entro il 2033.
  • si prevede l’abbandono progressivo dei combustibili fossili: le caldaie a gas saranno proibite dal 2040, con un divieto sugli incentivi per la loro installazione che scatterà già dal prossimo anno.
  • si prevede anche una nuova APE che includerà ora un indicatore che esprime il consumo di energia primaria e finale. L’attestato APE avrà una validità limitata a soli 5 anni per gli edifici con classe inferiore alla D;
  • verrà inoltre introdotto il potenziale di riscaldamento globale (GWP), un parametro essenziale per valutare l’impatto delle emissioni di gas serra associate all’edificio.
  • verrà revisionata la classe energetica: la classe A sarà riservata agli edifici a emissioni zero, con la possibilità di aggiungere dei “+” alla classe A per gli edifici che utilizzano fonti energetiche rinnovabili introduce un ulteriore livello di differenziazione, premiando le soluzioni più avanzate in termini di sostenibilità. Al contrario, la classe G attesterà le prestazioni peggiori, segnalando gli edifici meno efficienti e più inquinanti.

Installazione obbligatoria di impianti fotovoltaici
Un passo importante previsto dalla direttiva è l’installazione obbligatoria di impianti fotovoltaici su tutti i nuovi immobili non residenziali con superficie utile superiore a 250 mq a partire dal 2027. Tuttavia, la questione dei finanziamenti per sostenere queste misure rimane aperta, con l’UE che per ora non ha previsto nuove risorse, lasciando agli Stati membri la responsabilità di trovare le necessarie coperture finanziarie.
I prossimi passi

Dopo l’approvazione del Parlamento, la Direttiva Case Green attende ora l’ultima ratifica del Consiglio UE. Una volta pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, entrerà in vigore dopo venti giorni, dando ai Paesi membri due anni di tempo per incorporarla nel proprio quadro legislativo nazionale.




1.0 / 5
1 recensione
0
0
0
0
1
ROBERTO
17 Apr 2024
Vorrei capire chi di noi ha tutti quei soldi da spendere dietro a ste cose. Europa un fallimento cosmico.
MENU:
INFO AZIENDA:
Anzuinicondominio.it
Via Aragona,38 -  00133  Roma
062017550
Fax 062017550
anzuini.amministratore.anaci@gmail.com
ORARI:
Mercoledì
15:30pm – 18.00pm

Giovedì
15:30pm – 18.00pm
P.I. 10649001004 - All rights Reserved 2022 © Realizzato da templatewebdesign.it
All’assemblea di condominio non vincono
i primi arrivati, ma i millesimi. (egyzia)
Torna ai contenuti